Certificati

Per dimostrare l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione del cliente, la Bio Fruit Service ha scelto di aderire ad alcune certificazioni che attestino la conformità dei prodotti alle norme, alle direttive e ai disciplinari di settore.

GLOBALG.A.P.

Il GlobalG.A.P. (ex EurepGAP) definisce le buone pratiche agricole (Good Agricultural Practice, G.A.P.) relative agli elementi essenziali, per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica), applicabili alle aziende agricole.

Tale protocollo prevede la gestione di requisiti relativi a:

  • rintracciabilità;
  • aspetti ambientali (storia e gestione dei siti, gestione del terreno e dei rifiuti);
  • prodotto (fitofarmaci impiegati, tecniche di irrigazione, protezione delle colture, modalità di raccolta e trattamenti post-raccolta);
  • salute e sicurezza dei lavoratori e condizioni di lavoro;
  • elementi relativi alla gestione aziendale.

BIOLOGICO

L’agricoltura biologica è un metodo di produzione definito dal punto di vista legislativo a livello comunitario dal regolamento CE 834/2007: “La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali […]”, escludendo “l’uso di OGM e dei prodotti derivati o ottenuti da OGM” e basandosi sulla “rigorosa limitazione dell’uso di fattori di produzione ottenuti per sintesi chimica”.

La Bio Fruit Service viene certificata dall’organismo di controllo C.C.P.B. di Bologna, un ente terzo, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, che effettua ispezioni e verifica che l’intero ciclo produttivo sia conforme alle disposizioni del regolamento CE.

DEMETER

Il marchio Demeter garantisce che i prodotti contrassegnati provengano da coltivazioni biodinamiche e viene rilasciato dalla Demeter Associazione Italia di Parma, un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici.

L’agricoltura biodinamica si basa su un metodo di produzione in sintonia con la natura, con modalità che rispettano e promuovono la fertilità del terreno, abolendo l’utilizzo di fertilizzanti minerali sintetici e di pesticidi chimici.

Lingua